“L’attuale incapacità degli amministratori locali sulla questione migranti è sempre più evidente; dopo lunghi periodi di silenzio, ogni tanto il problema si ripropone con gravi fatti di cronaca.” Con queste parole Maria Teresa Baldini, leader di Fuxia People, commenta quando accaduto in un centro accoglienza gestito dalla Misericordia a Camaiore.

maria-teresa-baldini“Sono senza senso appelli come quelli del Sindaco Del Dotto e di chi, come lui, invita a non soffiare sul fuoco dell’intolleranza – incalza la Baldini – poiché mostrano una cecità politica dettata da un persistente buonismo di facciata, smentito però dai fatti. Fuxia People risponde piuttosto di soffiare sul fuoco della responsabilità, dell’onestà, dell’etica e della lungimiranza politica degli amministratori, per non trovarsi sorpresi sui fatti che possono accadere.

A Forte dei Marmi, come a Camaiore, la Misericordia ospita immigrati in cambio di denaro – continua la Baldini – ma non basta un piatto caldo e un luogo coperto per dormire, perché stiamo accogliendo popoli con un modo di vivere molto diverso dal nostro che richiedono un inserimento quotidiano e un controllo educazionale giornaliero e notturno.

Chi risponde dei comportamenti di queste persone che devono essere educate giorno e notte per essere integrate nella comunità? La Misericordia? L’Amministrazione Comunale? Una cosa è certa: i cittadini sono all’oscuro dei meccanismi di gestione di queste persone e della modalità del loro inserimento nella comunità. Fuxia People porta avanti una politica di responsabilità e non accetta che si trattino queste persone come soggetti bisognosi solo di vitto e alloggio e che pertanto dovranno essere mantenute tutta la vita.

Per queste ragioni – conclude la Baldini – prossimamente organizzerò un incontro con la cittadinanza per far conoscere come funziona la gestione dei migranti, chi ne fa le spese, chi ne fa i guadagni e chi non si assume la responsabilità politica di una situazione sempre più complessa e destinata a complicarsi ulteriormente”.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

“No all’uso dell’acido peracetico”

Elezioni a Camaiore, M5S incontra i cittadini